A chi mi rivolgo
PERCORSI PROGETTATI SU MISURA
La relazione con se stessi
Le aree di intervento psicologico sono molteplici, l'elenco potrebbe essere lunghissimo e mai del tutto esaustivo, proprio perché ognuno presenta un quadro personale unico.
Un sostegno psicologico può essere utile per una crisi temporanea, per conoscere meglio se stessi, per gestire e risolvere difficoltà nella propria rete di relazioni familiari, amicali e lavorative.
In quei momenti è importante saper riconoscere di avere una difficoltà e saper chiedere un aiuto professionale, accogliente e competente.
"Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia."
Albert Einstein
INDIVIDUO
Colloqui psicologici individuali
Alcune tematiche su cui potremmo lavorare insieme:
- Difficoltà emotive.
- Fase di passaggio della vita.
- Sintomi psicologici specifici.
PERCORSI PROGETTATI SU MISURA
La relazione con se stessi
Colloqui psicologici individuali: nella vita di ogni persona ci possono essere dei momenti nei quali la propria salute psicofisica risente di qualche fattore esterno o interno che non permette più di reagire agli eventi come vi ha sempre reagito. A chi non è mai capitato di avere difficoltà legate all'autostima, all'autorealizzazione, all'assertività, o difficoltà di prendere decisioni e uscire dallo stallo?. Alle volte può essere utile avere un sostegno nelle fasi di passaggio della vita, di crescita e sviluppo personale come ad esempio la gravidanza, la maternità, l'adolescenza, la menoapusa, o il pensionamento. E quando si presenta un sintomo specifico?. Possiamo definire sintomo ad esempio l'ansia, un disturbo depressivo, fobico, alimentare, o legato a qualche forma di somatizzazione. In tal caso, una volta esclusa una causa medica, è possibile intervenire cercando di dare significato a questo "segnale", e fornire altre possibilità di ascolto e di espressione al malessere e alla sofferenza.
COPPIA
Colloqui psicologici di coppia
Alcune tematiche su cui potremmo lavorare insieme:
- Crisi o elevata conflittualità.
- Fase di passaggio della vita.
- Difficoltà di comunicazione.
PERCORSIO PROGETTATO SU MISURA
La relazione con il partner
Ritrovarsi in crisi con il proprio partner e sentirsi confusi; difficoltà di comunicazione affettiva/sessuale; disorientamento rispetto al progetto condiviso; conflittualità distruttiva e incontrollata. Durante il percorso di coppia sarà possibile lavorare sulla comunicazione emotiva, sulle aspettative e sui temi critici, con l'obiettivo di trovare modalità maggiormente adattive per superare la crisi e rilanciare sulla resilienza della coppia o arrivare alla consapevolezza di porre fine alla relazione in un clima di fiducia e trasparenza.
FAMIGLIA
Colloqui psicologici familiari
Alcune tematiche su cui potremmo lavorare insieme:
- Crisi o elevata conflittualità
- Fase di passaggio della vita.
- Difficoltà di comunicazione.
PERCORSI PROGETTATI SU MISURA
Le relazioni familiari
la famiglia rappresenta un sistema complesso composto da persone che interagiscono continuamente l'una con l'altra e il disagio o la sofferenza del singolo influenza tutti i componenti della famiglia, che ne viene a sua volta influenzato. Oltre alla famiglia tradizionalmente intesa, nella società attuale si possono individuare diverse tipologie di famiglie, come le famiglie monoparentali, famiglie di fatto, famiglie separate e famiglie allargate. Così come per la coppia, sarà possibile lavorare direttamente sulla comunicazione e sui miti familiari e trovare modalità maggiormente funzionali e adattive.
PER INFORMAZIONI
Contattami
Se hai dubbi o curiosità scrivimi per ricevere informazioni